martedì 11 giugno 2013

Ricetta spaghetti con la colatura di alici di Cetara.


Ho visto che tanti amici stanno aspettando questa nuova ricetta e in particolare l'ingrediente che non ho svelato.
La ricetta è di una semplicità unica però bisogna trovare l'ingrediente:
LA COLATURA DI ALICI DI CETARA.
La colatura di alici è una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in piccole botti di rovere o di castagno.
Le alici impiegate,sono pescate nei pressi della costiera amalfitana.
La potete trovare presso grossi centri commerciali e vi assicuro che è buonissima.
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di spaghetti;
4 cucchiai di colatura di alici di cetara (un cucchiaio a testa);
4 o 5 cucchiai di olio e.v.o.;
1 spicchio di aglio tritato;
prezzemolo e peperoncino.
Preparate in una zuppiera capiente tutti gli ingredienti:l'olio di oliva,il prezzemolo,l'aglio tritato,i 4 cucchiai di colatura di alici e il peperoncino.
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua,non salata,mi raccomando e scolateli al dente,una volta scolati,aggiungeteli al sughetto con un cucchiaio di acqua di cottura,saltateli a crudo,questo è importante,non sul fuoco e cospargete di prezzemolo,servite e gustatene il sapore.
Per me sono eccezionali.
Mi raccomando ancora,non aggiungete sale all'acqua di cottura degli spaghetti.
Dopo aggiungerò qualche foto. 
E' assolutamente da provare,sentirete il profumo del mare.




3 commenti:

  1. Ciao, mi sono persa un attimo nel vostro blog, perchè non riuscivo a leggere la ricetta in modo completo. adesso l'ho letta.. e devo dire che mi è venuta una gran voglia di provarla. speriamo esca buonaaa! :)
    laura
    passate a trovarmi se vi va
    www.attacchidiclasse.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. complimenti! :-)
    www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina