sabato 15 giugno 2013

Ricetta alici arreganate.

Come è mio solito fare,prima della ricetta voglio parlarvi degli ingredienti,questa volta tocca alle alici.
L’alice è un pesce di mare della famiglia degli Engraulidi, conosciuto anche come 'acciuga'; ha il corpo di colore argento e sul dorso presenta sfumature blu e verdi, ha una lunghezza da 12 a 20 cm, Fa parte del gruppo dei 'pesci azzurri', molto comune nel mar Mediterraneo; è però presente anche nel Mar Baltico e nell’Atlantico.L'acciuga è un pesce di taglio piccolo, il suo corpo è agile e affusolato , molto aprezzati sono i bianchi pesciolini appena nati piccoli, chiamati per l'appunto bianchetti. L'acciuga ha carne ricca di proteine nobili e di ferro: molto saporita e purtroppo un pò grassa molto utilizzata per fritture e ripieni. Come tutto “il pesce azzurro”, contiene acidi grassi della classe omega-3 di particolare significato biologico nel regolarizzare il metabolismo lipidico e nel favorire la fluidità del sangue.
Inoltre, è perfetta per essere conservata sotto sale o sott'olio
.

Un consiglio,considerato che in molti pesci azzurri vi è la possibiltà che siano infestati da ANISAKIS,parassita dei pesci che può trasferirsi nel corpo umano,MANGIATE SOLO  PESCE COTTO O SURGELATO,evitate di mangiare alici marinate.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di alici
olio extravergine di oliva
aceto
origano
aglio, prezzemolo e sale q.b.
Privare le alici della testa, spinarle e lavarle. Sistemarle, a strati, in una tortiera bassa, irrorarle con l’olio extravergine di oliva e distribuire l’aglio, un pizzico di origano, sale e prezzemolo e una spruzzatina di aceto e tre o quattro cucchiai di acqua. Far cuocere  a fuoco basso e quando sono cotte,in genere una decina di minuti,servire guarnendo con prezzemolo.