martedì 18 giugno 2013

Ricetta penne asparagi zucchine e piselli.

    Una ricetta fresca visto il caldo di questi giorni.
    Sono tutti ingredienti di stagione che si trovano facilmente in tutti i negozi.
    Solo due parole per gli asparagi.
    Parenti di mughetti e gigli, gli asparagi sono un dono della natura impareggiabile per drenare, disintossicare, frenare la cellulite e persino la depressione
    400 gr di mezze penne
    10 pomodorini ciliegino
     olio extravergine d'oliva
    1 bustina di zafferano
    sale e pepe q.b.
    2 zucchine
    20 asparagi
    120 gr di pisellini (freschi o surgelati)
    1 scalogno
    100 gr di prosciutto cotto
    2 uova 
    Scaglie di parmigiano
    In un piccola casseruola fate bollire le uova tanto da renderle sode (8 minuti circa), poi fatele raffreddare velocemente sotto l'acqua corrente, sgusciatele e passatele nello schiaccia patate o passaverdure. Pulite le zucchine e tagliatele a dadini.
    Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire con l'olio in una padella capiente poi unite le zucchine, i pisellini (freschi o surgelati) e lasciatele cuocere per 5 minuti a fuoco lento. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Sistemate gli asparagi in una pentola alta e stretta, coprendo con l'acqua solo metà del gambo lasciando scoperte le punte in modo da farle lessare a vapore. Una volta cotti scolate gli asparagi e tagliateli a rondelle di circa 1 cm di spessore.
    Unite alle zucchine, gli asparagi, sale e pepe e continuate la cottura per 5 minuti. Quando le verdure saranno cotte sciogliete lo zafferano in 1 tazzina di acqua tiepida, versatelo nelle verdure , unite i pomodori, il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolate bene. Nel frattempo cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele ancora al dente e fate saltare in padella con il condimento di verdure. Servite le pennette spolverizzando la superficie della pasta con le uova sode sbriciolate in precedenza e il parmigiano tagliato a scaglie.
    Buon appetito.



    Estate.

    Sto cercando di ricordare qualche ricetta fresca visto il caldo di ieri.