giovedì 27 giugno 2013

Maccaruncielli alla scarpariello.

Anche oggi un'altra ricetta della tradizione napoletana,molto semplice ma molto saporita.Ho avuto modo di mangiarla cucinata da un grande chef napoletano era sublime,da leccare i baffi.
Gli ingredienti sono quelli che si usano tutti i giorni figuratevi che la tradizione vuole che i maccaruncielli alla scarpariello siano stati inventati dagli "scarpari"(calzolai),che li cucinavano nelle loro botteghe.

Ingredienti :

360 grammi di mezzanielli                                                                                                                        olio extra vergine d'oliva,
1 spicchio d’aglio,
peperoncino ,
600gr di pomodorini o pomodori San Marzano 
100 grammi di parmigiano grattugiato,
50 grammi di pecorino romano,
 basilico fresco,
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Tritate finemente il basilico ed il prezzemolo. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà . Versate l’olio in una padella larga ed alta. Accendete il fuoco e quando l’olio è caldo versate l’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio si è imbiondito versate il pomodoro preparato precedentemente. Fate cuocere il sugo a fiamma viva per circa 10-15 minuti, poi spegnete. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Accendete il fuoco a fiamma bassa ed iniziate a mescolare gli ingredienti (pasta e sugo). , una manciata di parmigiano e pecorino ed una manciata di basilico  e prezzemolo spezzato a mano e mescolate il tutto. Ripetete questa operazione fino al consumo di tutti gli ingredienti A cottura ultimata impiattate e guarnite con qualche foglia intera di basilico.A questo,dopo aver finito di mangiare,armatevi di pane e via con la "Scarpetta"