mercoledì 24 luglio 2013

Sarde alla beccafico.

Oggi vi propongo una ricetta che mi ha dato,anni addietro,una mia cara amica siciliana.
Le sarde alla beccafico,tipico piatto della tradizione siciliana.
La sarda è un pesce azzurro,pesce povero ma ricco di omega tre,i famosi acidi insaturi che tanto fanno bene alla nostra salute.
La sarda, o sardina, è un Pesce di piccole dimensioni dal corpo affusolato e leggermente compresso lateralmente, coperto di grosse squame Il colore è azzurro-verde sul dorso , argenteo sul ventre e sui fianchi, dove possono essere presenti alcune macchiette nere. L'unica pinna dorsale è situata circa a metà del corpo e molto avanzata rispetto alla pinna anale. Queste pinne sono di modeste dimensioni come le ventrali, che si originano in corrispondenza della parte centrale della pinna dorsale. La bocca è piccola e munita di denti. Vive in grossi branchi diffusi in tutto il mediterraneo.


Ingredienti:

500 gr. di sarde
200 gr. pane grattuggiato
uva passa e pinoli(circa 50 gr.)
un cucchiaio di zucchero
2 limoni
foglie di alloro fresche
sale 
olio e.v.o.


Pulire le sarde e aprirle a libretto. 
In una padella tostare il pangrattato. Aggiungere olio e sale. Unire l'uva passa ammorbidita e unirla al pangrattato e ai pinoli. Prendere le sarde una alla volta e mettervi al centro l'impasto, arrotolarle e disporle in una teglia unta una accanto all'altra. Per separarle utilizzare le foglie d'alloro. Un velo olio e passare in forno per 25 minuti. Sciogliere lo zucchero nel succo di limone e versarlo nelle sarde che si stanno cuocendo, guarnire con fette di limoni. Servire fredde. 

Buon appetito.