domenica 3 novembre 2013

Nuova collaborazione "Mostarde e non solo LAZZARIS"

Amiche ed amici,oggi voglio parlarvi di una mia nuova e gustosa collaborazione,voglio parlarvi dell'azienda LAZZARIS,produttrice di una mostarda tra le migliori in Italia.


La mostarda è un prodotto culinario diffuso in Italia settentrionale, realizzato con diversi ingredienti a seconda della zona. Nella sua ricetta più essenziale, essa consiste di fruttazucchero ed essenza di senape, solitamente molto piccante. Alcune varietà, come la mostarda cremonese, spesso sono scambiate per canditi di grosse dimensioni, ma in realtà sono un alimento di gusto molto deciso da abbinarsi con piatti salati.

Il termine è spesso fonte di equivoci, in quanto esso definisce sia la preparazione propriamente detta sia, per rimando al francese moutarde, al condimento più noto in italiano come senape, che condivide la stessa base, essendo entrambi gli alimenti preparati con i semi della stessa pianta

Deriva da mustum ardens, che compare per la prima volta in un testo francese del 1288, alludendo al mosto di vino reso ardente, cioè piccante, dall'aggiunta di farina di grani di senape; in tal modo era possibile conservare un prodotto facilmente deperibile come la frutta. La diffusione di tale alimento nell'Italia settentrionale avviene verso il Seicento; le testimonianze ne associano il consumo alle festività natalizie. La diffusione si ebbe nelle diverse città della pianura PadanaVicenzaMantova e soprattutto Cremona, radicandosi in alcune ricette tradizionali.
L'azienda LAZZARIS,non produce solo mostarde,ma anche salse:L’unione di polpa di frutta di altissima qualità e olio di senape regala un connubio dalla texture granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia per accostamenti e usi sia a freddo sia in cottura. Adatte a tutte le stagioni, a tutte le età e di gradevole consistenza spalmabile, le salse dolci e piccanti Lazzaris sono caratterizzate dalla originale contrapposizione tra il sapore dolce del frutto e quello piccante della senape.

Ed inoltre Confetture e marmellate biologiche: una linea di confetture che nasce dalla costante ricerca di prodotti di alta qualità, ottenuti con materie prime provenienti da agricoltura biologica e lavorate secondo le più moderne tecnologie. 
Nessun trattamento chimico-sintetico per l’albero, zero impatto sul terreno e solo prodotti di origine naturale per salvaguardare i frutti dalle malattie: il tutto si traduce in qualità per la salute del consumatore. 

Ed ecco cosa l'azienda mi ha inviato  e che gentilmente ringrazio,da testare:









Prodotti ottimi,specialmente le sale e le confetture biologiche,ho provato la salsa di amarene con formaggio spalmabile ed il risultato è stato:un connubio squisito.
Per contatti:
Luigi Lazzaris & Figlio s.r.l.
Viale Venezia, 72
31015 CONEGLIANO (TV) – ITALY
Tel 1. +39 0438 60668
Tel 2. +39 0438 61116
Fax +39 0438 60423
Vi invito a visitare il sito cliccando QUI
E la pagina Facebook cliccando QUI
Ringrazio ancora l'azienda Lazzaris per la gentile collaborazione.