venerdì 25 aprile 2014

Pastificio artigianale Leonessa - Contest " Coast to coast "

Care amiche ed amici,oggi voglio presentarvi un altra eccellenza della nostra bella Italia.
Nel giro per l'Italia,che il mio blog mi sta facendo fare,questa volta ci fermiamo nella mia terra, "La Campania" e precisamente nella provincia di Napoli a Cercola un comune a pochi chilometri da Napoli e parleremo del prodotto che allieta tutti i giorni le nostre tavole "LA PASTA" e lo faremo parlando del PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA con cui ho il piacere di collaborare e di partecipare al contest da loro organizzato " COAST TO COAST "



" Dal loro sito ":
Il nostro impegno è quello di conservare il sapore di una tradizione, il gusto di un prodotto realizzato con ingredienti semplici: acqua e semola di grano duro. È la tradizione che lo impone, quella degli antichi Pastai Napoletani. Noi siamo orgogliosi di rappresentarla. Utilizziamo esclusivamente le tradizionali trafile di bronzo. Lavoriamo con lentezza e con la stessa pazienza dei mastri pastai raffigurati nelle vecchie stampe di inizio ‘900, quelli che lasciavano asciugare all’aria e per strada la loro pasta. E come loro rispettiamo la nostra pasta, ne sappiamo aspettare il giusto tempo di essiccazione, che per alcuni formati arriva fino a due giorni. Fare pasta è una passione di famiglia: se vieni nel nostro laboratorio potrai verificare che accanto a collaboratori qualificati, ci sarà sempre uno di noi a seguire in prima persona tutte le varie fasi produttive.

E allora,avrete capito che stiamo parlando di una pasta eccezionale,trafilata al bronzo ed essiccata lentamente;la giusta pasta per allietare la nostra tavola.

Per la collaborazione e la partecipazione al contest,il titolare del PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA,mi ha inviato:







In una bellissima confezione,ho trovato due pacchi di pasta ed un bellissimo grembiule.

Partecipo al contest ideato da Gusto Mediterraneo in occasione della II^edizione di By Tourist On The Sea, in programma a maggio, a Marina di Stabia,dove l'ingrediente principe è la Pasta,preparando "Le Maruzze"nuovissimo formato di pasta del PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA con salmone e rucola,un piatto molto gustoso e semplicissimo da preparare

Oltre al salmone,che per ovvi motivi non è un prodotto italiano,ma non per questo di grandissima qualità,userò solo prodotti italiani;pomodorini siciliani,olio extra vergine IGP Toscano Contatto TERRE D'OLIVI e ruchetta paesana.

Ingredienti:

320 gr. di pasta formato MARUZZE Pastificio Leonessa
150 gr. di salmone affumicato norvegese BOTTEGA DEL MARE
1 mazzetto di rucola
10 pomodorini
olio extra vergine di oliva IGP Contatto Terre d'Olivi
cipolla e sale



In una capiente padella fate rosolare nell'olio la cipolla.
Aggiungete il salmone tagliato a listarelle e fate cuocere pochi minuti.
Versate i pomodorini tagliati e pezzetti e la rucola spezzettata grossolanamente con le mani,salate e fate cuocere.
Nel frattempo in una pentola con acqua bollente salata, cuocete la pasta,scolatela al dente e versatela nella padella e fatela amalgamare al sugo,servite calda aggiungendo qualche fogliolina di rucola spezzata con le mani.




Ed ecco come si presenta il piatto,non voglio dirvi niente,vi invito solamente a provarlo  facile da preparare ma vi assicuro,se avete ospiti,farete un gran figurone.
A questo punto vi lascio e vi invito a visitare il sito del Pastificio Artigianale Leonessa : CLICCA QUI
e la pagina Facebook : CLICCA QUI
Vi lascio ancora il loro recapito,non indugiate a contattarli:
Sede e Laboratorio:
via Don Minzoni, 231
80040 Cercola (NA)
Tel: +39 081 5551107
Fax: +39 081 5552777
info@pastaleonessa.it


Come sempre vi ringrazio e BUON APPETITO A TUTTI.